bambine con la Medaglia Miracolosa come regalo per la comunione

Un regalo di protezione in un’occasione speciale

La medaglietta che raffigura Maria concepita senza peccato, apparsa a Suor Caterina Labouré nel 1830 rappresenta una grande protezione nel cammino della vita.

Per questo la Medaglia Miracolosa viene utilizzata come dono prezioso soprattutto ai bambini nella celebrazione del Battesimo e della Comunione, occasioni speciali che, nella vita cristiana, segnano un momento importante di passaggio.

Lo stesso Padre Aladel, confessore di Caterina e promotore nel 1832 della coniazione della medaglia, esprime in una semplice preghiera la forza di protezione della medaglia ai bambini, ai giovani e a tutte le persone che nella loro vita cercano grazia e protezione.

“Ecco la preghiera scritta da Padre Aladel:

Oh, cresca e si estenda sempre più il culto di Maria concepita senza peccato,
questo culto così dolce, così adatto a far discendere sulla terra le benedizioni del Cielo!
Oh, se noi conoscessimo il dono di Maria, se comprendessimo il suo grande amore per noi!

Portate la Medaglia Miracolosa!

Portatela voi bambini,
questa cara Medaglia, questo dolce ricordo della più tenera fra le Madri.
Imparate ed amate ripetere la sua breve preghiera. Stella del Mattino, Ella sarà felice di guidare i vostri primi passi e di conservarvi nell’innocenza.

Portatela voi giovani
e ripetete spesso fra i tanti pericoli che vi circondano: “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te”.
Vergine senza macchia, Ella vi preserverà da ogni pericolo.

Portatela voi padri e madri
di famiglia e la Madre di Gesù spanderà su di voi e sulle vostre famiglie abbondanti benedizioni.

Portatela voi anziani e malati
Soccorso dei cristiani, Maria accorrerà in vostro aiuto per santificare i vostri dolori e per consolare i vostri giorni.

Portatela voi anime consacrate
a Dio e non stancatevi di dire: “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te”. Regina dei vergini e delle vergini, Ella farà germogliare nel giardino del vostro cuore i fiori e i frutti che devono essere le delizie dello Sposo e formare la vostra corona nel giorno delle nozze dell’Agnello.

Portatela voi peccatori
anche se foste piombati nell’abisso delle più grandi miserie,
anche se la disperazione si fosse impadronita dell’anima vostra, levate lo sguardo verso la Stella del Mare: vi resta la compassione di Maria.

Prendete la Medaglia e gridate dal profondo del vostro cuore: “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te”.

Rifugio dei peccatori, Ella vi tirerà fuori dall’abisso nel quale siete caduti
e vi ricondurrà sui sentieri fioriti della giustizia e del bene.

Questo oggetto non deve essere portato come un talismano portafortuna: si cadrebbe, altrimenti, in un atteggiamento magico contrario alla fede.

La Medaglietta della Madonna Miracolosa è un regalo prezioso per il battesimo, la Comunione o un’altra occasione speciale da fare alle persone che ami e che vuoi proteggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *